Possibile Sifilide ? stranezze mano dx

    Pubblicato il: 5 Marzo 2012 Aggiornato il: 5 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentile dott;
    Buongiorno , ho 24 anni,Circa 2 anni fà durante il periodo estivo(Giugno-Luglio 2010)mi son comparse due “papule” molto strane sulla mano(allego foto del 2010-2011):

    http://imageshack.us/photo/my-images/837/dubbio1.jpg

    mi è stato detto di tutto..angiomini,leggera psoriasi ,intolleranza ai carboidrati..insomma penso nessuno abbia dato una diagnosi corretta,tant’è vero che ho ancora la papula principale sulla mano dx tra medio e anulare (ogni tanto mi compaiono spesso bollicine simili a quella che avevo nel 2010 più a sinistra che è scomparsa:scompaiono una volta graffiate quelle piu piccole.(questo solo sulla dx)
    Allego foto situazione attuale marzo.12:

    http://imageshack.us/f/440/img011dw.jpg/

    la caratteristica di queste papule è che se le graffio togliendo la patina di pelle superiore emettono un liquido trasparente e limpido (Non pus) e altre volte misto pochissimo sangue. (tutto questo và avanti da quasi 2 anni) non mi causano nessun tipo di dolore, io ho il sospetto si tratti di sifilide , uno specialista a cui ho fatto questa domanda mi ha detto che non si trattava di sifilide a suo parere che un test sarebbe stato inutile,(ho tutte le mucose apposto e ho sempre fatto sesso protetto) però in questo caso il petting che feci a marzo potrebbe aver causato il sifiloma sulla mano?
    Secondo lei potrebbe trattarsi di sifilomi-sifilodermi etc? ma nel caso fossero quelli perchè son rimasti tutto questo tempo?che analisi dovrei fare ?
    :(..grazie in anticipo…

    RISPOSTA

    Gentile, dalla descrizione ( il sistema non mi permette di vedere le foto dal link) penso si tratti di Disidrosi Palmare, una forma particolare di Psoriasi, che si cura con riducenti specifici a base di Zolfo colloidale ed Acido salicilico. Certamente non si tratta di Sifilide che ha comportamento del tutto differente.
    Un caro saluto Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda