possibile sternocondrite o altro?

    Pubblicato il: 25 Giugno 2012 Aggiornato il: 25 Giugno 2012

    DOMANDA

    gentile dottore
    circa 5 mesi fa avvertii delle brutte fitte al lato sinistro del petto che mi fecero molta paura.dopo queste fitte il dolore è cambiato in un senso di malessere\oppressione allo sterno concentrato sull’osso anche se non si capisce bene.ultimamente invece il dolore è concentrato prevalentemente sulla zona bassa sternale e comprende anche le ultime costole con irradiazione alla spalla e a volte al collo.ho fatto visite cardiologiche e reumatologiche ed ecografia sternale tutte negative e anche gli esami del sangue erano apposto (4 mesi fa).i medici non hanno fatto altro che prescrivermi antinfiammatori che mi hanno sicuramente rovinato lo stomaco.
    il mio medico mi ha consigliato (che dubito possa servire) una gastroscopia per reflusso gastrico.in alternativa potrebbe trattarsi di somatizzazioni ansiose.
    il dolore è persistente e non puntorio e si sposta in varie zone sternali…è come se mi sentissi contratto.volevo chiedere però un parere su un sintomo che dimenticato di esporre al mio medico.ho le ossa che scattano (sonoro crac) in molte parti del corpo soprattutto quando inspiro e allargo la gabbia toracica sento questo crac che non è doloroso ma solo se sono in piedi.questo succede quasi ogni volta che prendo aria e mi preoccupa non poco visto che il mio dolore è in quella zona.secondo lei potrebbe essere sternocondrite?a quale specialista mi posso rivolgere e come si cura?
    tante grazie

    RISPOSTA

    Ritengo che sia necessario un inquadramento clinico facendo presente al medico l’insieme dei sintomi (compreso il sintomo non riferito). Alla luce di questo inquadramento potrebbe essere utile una risonanza magnetica per evidenziare eventuali problematriche a livello delle giunzioni costo-condro-sternali. Solo dopo queste ulteriori indagini sarà possibile indirizzarla allo specialista di competenza.
    Cordiali saluti
    Pierluigi Granone