possibile tumore prostata.

    Pubblicato il: 11 Marzo 2012 Aggiornato il: 11 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentile dottore, una settimana fa Le ho scritto per dirLe che in seguito ad una cistite con febbre alta, curata con AUGMENTIN(al momento sto bene) da una risonanza magnetica al basso bacino mi avevano riscontrato un nodulo di 3cm. alla prostata ma il mio ultimo PSA di fine gennaio era di 2.5 e prendo OMNIC: Lei mi aveva detto che molto probabilmente non era niente di preoccupante e che dovevo fare comunque la visita dall’urologo.
    Nel frattempo, come mi avevano consigliato al ritiro della RM, ho ripetuto PSA totale e free, i risultati sono;del primo 14,25 e del secondo 6.
    Nel frattempo che prenoto la visita,La prego mi puo’ dire secondo Lei come stanno le cose? Cosa puo’ essere?

    RISPOSTA

    Gent.le sig.re,
    il PSA di 14,25 è troppo elevato. Nel Suo caso non è possibile prescindere da una valutazione clinica che preveda obbligatoriamente una esplorazione rettale. Le consiglio, quindi, di non basarsi sulle consulenze online ed eseguire una visita urologica dal Suo urologo di fiducia. Spesso il PSA può aumentare in base a fenomeni infiammatori e dato l’aumento repentino del valore del suo PSA ( da gennaio a marzo) è molto probabile che si tratti della conseguenza di una infiammazione. Il PSA. però, è solo un marcatore indicativo e non una malattia da curare e va valutato nell’ambito di una visita accurata. Cordiali saluti