Possibili cause orticaria

    DOMANDA

    Buonasera professore,
    le scrivo per un problema che purtroppo non riesco a risolvere. Da circa 3 anni piú o meno due volte l’anno mi si formano pomfi pruriginosi a livello del viso, specie intorno a occhi e bocca. Durano circa 5 giorni, ogni episodio è sempre più fastidioso del precedente e l’ultimo è stato accompagnato da un occhio molto gonfio che è rimasto tale per due giorni. Purtroppo prick test (per sostanze da inalazione), patch test e patch test per cosmetici sono risultati negativi. Anche il livello delle IgA è nella norma. Per questo motivo mi trovo disarmata e non so più che altro fare per risalire all’origine del problema… crede che potrebbe trattarsi di un’orticaria autoimmune? Mia madre in passato è stata affetta da Helicobacter, quindi crede sia possibile che me lo abbia trasmesso e che gli sfoghi siano una conseguenza? Grazie per la disponibilità,
    cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    dalla sua storia appare evidente che è necessario un completamento dell’esame allergologico ( studio degli alimenti) e se anche questo fosse negativo si dovrebbe procede a degli esami di tipo internistico generale.

    Senza averla visitata è pero impossibile scendere nei dettagli.

    Spero che possa farlo uno specialista allergologo di sua fiducia

    Cordiali saluti

    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda