possibili cure per ernia

    Pubblicato il: 5 Marzo 2012 Aggiornato il: 5 Marzo 2012

    DOMANDA

    Da una risonanza è emersa la presenza di una formazione ernaria mediana ad ampio raggio(tra L4 ed L5), e un’altra formazione ernaria paramediana (tra L5 e S1), che si impegna in sede intraforaminale destra, con compressione della radice omolaterale..
    Vorrei sapere le cure più appropriate al mio caso, visto che ero una persona abbastanza attiva e dinamica,e non avevo mai avuto problemi di salute..E ho tanta paura a riguardo,dato che non riesco neanche più a camminare normalmente..Ho 33 anni..
    Spero che una sua risposta a riguardo possa far svanire le mie paure, relative al futuro.. Grazie in anticipo.

    RISPOSTA

    La degenerazione degli ultimi dischi della colonna vertebrale lombare con o senza la fuoriuscita di ernie e’ una evenienza purtroppo molto frequente soprattutto in persone giovani ed attive. I tipi di cura possono essere vari sia incruenti che chirurgici e tutto dipende dalla sintomatologia sia soggettiva che obiettiva. Per questo motivo ritengo fondamentale un accurato esame clinico da parte di un ortopedico per valutare i segni clinici alla luce delle immagini della risonanza, per stabilire il migliore tipo di trattamento.

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda