possibili intolleranze

    Pubblicato il: 22 Settembre 2010 Aggiornato il: 22 Settembre 2010

    DOMANDA

    Salve, sono una ragazza di 24 anni… solo ultimamente sto realmente di avere una qualche intolleranza alimentare, avendo un’amica che ha scoperto di essere celiaca dopo anni, mi sono affacciata alle sue problematiche e sintomi!

    già già tempo mi capita di avere gonfiore addominale, stanchezza, nausea, gorgoglii in pancia, mal di stomaco, stanchezza, insonnia e via dicendo…. le analisi di base sono nella norma… ma ho fatto caso che negli ultimi anni, a periodi alterni, soprattutto d’estate, mi capita di avere tutti questi fastidi dopo che bevo il latte la mattina, quindi mi è sorto il dubbio… ad esempio se prendo un cappuccino al bar, subito dopo ho stanchezza estrema, nausea, malessere e la mattina accuso dolori di stomaco… ma NON SEMPRE.

    spesso questi disturbi si presentano anche dopo aver mangiato…quindi come potrei orientarmi, nel mare di intollerante possibili ed esistenti? quali controlli dovrei fare?

    RISPOSTA

    gent.ma,

    senz’altro di ronte a tali sintomi occorre pensarle ..tutte!: per questo, occorre seguire un percorso diagnostico o presso un allergologo o presso un gastroenterologo: non ricorra ad altre ..pratiche, questi specialisti sapranno ognuno indirizzarla a delle indagini volte a chiarire l’origine dei sintomi,

    cordialmente,

    d.macchia