Possibilità di gravidanza

    DOMANDA

    Gentile dottoressa, espongo brevemente il mio dubbio.

    Io e la mia ragazza abbiamo avuto più volte, nell’ultimo mese (anche mese e mezzo), rapporti sessuali praticando il coito interrotto.

    Ora, prescindendo dalla discutibile efficacia contraccettiva del metodo (imprudenza, lo so), e che MAI è successo (su questo posso essere sicuro, ed ho anche letto che il liquido pre-eiaculatorio non contiene spermatozoi, ovvero – se ne contiene – in quantità insufficiente a provocare una gravidanza) di avere eiaculato in vagina, volevo chiedere: la mia ragazza ha più di 15 giorni di ritardo delle mestruazioni. In considerazione del ritardo, per sicurezza ha eseguito il test di gravidanza TRE VOLTE: tutte e tre le volte è risultato NEGATIVO. La prima volta è stato a circa due tre giorni dalla data di presunto arrivo; la seconda circa 5 giorni dopo la data in cui ci si attendeva l’arrivo, e la terza oggi (a più di quindici giorni di ritardo). In tutte e tre le occasioni, il test è risultato – come dicevo – NEGATIVO.

    Faccio presente anche che la mia ragazza in passato, causa problemi fisici seri, ha avuto per lungo tempo amenorrea (alcuni anni), e solo da circa due o tre anni sono riprese le mestruazioni, pur continuando ancora ad avere molte irregolarità (le è già capitato per dire di avere dei “salti” di ciclo di un mese); oltre a ciò, lei fa adesso anche molta palestra (quasi ogni giorno: ho letto che l’eccesso di attività fisica può condizionare il ciclo, causando amenorrea).

    Detto questo, posso stare tranquillo sugli esiti dei test svolti? O mi consiglia di eseguire analisi più specifiche?

    Ringrazio anticipatamente della cortese risposta.

    Un caro saluto.

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    con 3 test negativi nella sequenza descritta è altamente probabile che non vi sia alcuna gravidanza in atto. Spesso ansiastress collaterali possono giocare questi scherzi.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda