possibilità donazione midollo

    DOMANDA

    Gentile Dottore, volevo porle delle domande su alcune domande che mi affliggono in questo momento:
    nonostante io sia compatibile con mio fratello ho ricevuto esito negativo nell’idoneità per la raccolta periferica di CSE per accessi vascolari periferici non adeguati (sarebbe possibile impiantare un cvc per la raccolta come si fa nell’autotrapianto??)
    Inoltre risulto idonea alla visita anestesiologica per la raccolta midollare ma con rischio ASA II, potrebbe essere un problema? mi hanno detto che forse da protocollo non sarebbe possibile…
    La ringrazio della risposta anticipatamente.

    RISPOSTA

    Buonasera. Il posizionamento di un CVC per l’esecuzione di una raccolta aferetica non è ammesso in un donatore sano. Il rischio ASA-II non rappresenta un problema troppo rilevante, e comunque la donazione di midollo non è un intervento gravato da rischi maggiori rispetto a quelli correlati alla mobilizzazione e donazione di cellule staminali periferiche. Inoltre per suo fratello ricevere cellule staminali midollari anzichè periferiche potrebbe essere vantaggioso (vi sono minori rischi di sviluppare GVHD cronica dopo il trapianto).
    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda