possibilità eventuale terapia desensibilizzante

    DOMANDA

    Sono la mamma di una ragazza di 21 anni affetta da LED e tiroidite “hashimoto” ed in cura presso l’IDI.
    Circa un anno fa, dopo tre giorni dall’assunzione di PLAQUENIL prescrittO da un dermatologo per contrastare i primi sintomi, la ragazza ha avuto una reazione allergica cutanea severa con orticaria e ponfi via via estesi a tutto il corpo, nonostante la sospensione del farmaco. Dopo vari trattamenti con antistaminici, solo il cortisone (bentelan) a scalare per 9 giorni ha determinato la scomparsa dell’orticaria .
    Ieri, il Dott. Salvatore Ruggeri del’IDi, in considerazione della sintomatologia complessiva che ha coinvolto i bulbi del cuoio capelluto, ha richiesto una consulenza allergologica, invitandoci a recarci presso il “Gemelli” per verificare, ove possibile, se l’orticaria sia stata causata dall’antimalarico ed anche la possibilità di una terapia desensibilizzante, in quanto ritiene importante, anzi quasi indispensabile tale terapia.
    Segnalo che ci sottoponiamo a frequenti trasferte dalla Sicilia (Erice) e che la ragazza studia e risiede a Pisa.La possibilità di ottenere una visita al “Gemelli” anche per un eventuale DH mi appare un miraggio (prenotano per luglio 2015)e non hanno ritenuto di accogliere la richiesta del dermatologo dell’IDI. Le sarei grata se volesse dedicarmi un Suo autorevole consiglio.

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra,
    quando dice LED immagino voglia dire LES; sono d’accordo che bisogna fare il possibile per ridurre l’persensibilità al Plaquenil;
    mi mandi i suoi recapiti telefonici e le farò dare un appuntamento in soprannumero data la fragilità clinica della paziente
    Cordiali saluti
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda