Posso avere una vita normale con un solo rene?

    Pubblicato il: 3 Marzo 2012 Aggiornato il: 3 Marzo 2012

    DOMANDA

    Salve, sono una ragazza di 19 anni mono rene da circa tre anni. Ho subito l’asportazione del rene (destro) a causa di reflusso vescico-ureterale che mi ha portato
    all’ infezione di tale rene e alla asportazione dell’uretere in quanto valvola mal funzionante.
    Vorrei sapere se devo seguire una particolare dieta e inoltre soffro spesso di dolori nella parte bassa della schiena soprattutto a seguito di intensa attività fisica e quando carico pesi( ad esempio portando il peso dei libri scolastici), questi dolori potrebbero essere renali anche se la funzionalità dell’altro rene è tale da compensare quello mancante o semplicemente mal di schiena dovuti allo sforzo?

    La Ringrazio
    Cordiali Saluti

    RISPOSTA

    Gentile signorina,
    non avendomi segnalato relativi esami di controllo che di certo i suoi medici le fanno fare periodicamente, posso dedurre, da ciò che mi scrive, che sia dal punto di vista funzionale che infettivo, la situazione è sotto controllo e che il rene sinistro compensa l’assenza del destro.
    Grazie ad una giusta diagnosi e a un corretto intervento lei può oggi condurre una vita normale e con una prognosi buona.
    Faccia attenzione ai traumi renali, eviti gli sport pericolosi; bene l’attività fisica, ma non intensa e mirata al rinforzo della muscolatura lombare.
    Cordiali saluti,

    Nicola Di Paolo