Posso dare l’alga Chlorella ai miei bambini?

    DOMANDA

    Buongiorno, ho sentito parlare di quest’alga quale ottimo ricostituente. Ho due bimbi piccoli( 2 anni emezzo e 4 anni) che trascorrono l’inverno tra raffreddori, mal di gola, bronchiti… quindi tra cortisone e antibiotici. Posso somministrarla loro? Grazie mille, Daniela.

    RISPOSTA

    Le alghe possono essere fonte di proteine e vitamine. La Chlorella, in particolare, contiene tutti gli aminoacidi essenziali dei quali il corpo necessita, per cui è considerata una fonte di “proteine nobili”, al pari, ad esempio, di quelle provenienti dalla carne, latte e derivati, pesce, uova. Inoltre, contiene ferro, folati e vitamina B12.
    Per tali componenti può essere considerata un buon ricostituente e, agendo sulla flora intestinale, può stimolare il sistema immunitario intestinale e, quindi, rafforzare le nostre difese. In pratica, agisce, ad esempio, come gli yogurt contenenti probiotici. Attenzione, però, al fatto che le componenti attive di quest’alga risiedono all’interno delle sue cellule, protette da membrane fibrose che noi umani non siamo in grado di digerire. Pertanto, affinché i principi attivi dell’alga possano agire, queste membrane devono essere rotte (e ciò viene, in genere, riportato sulle confezioni).

    Roberto Volpe

    Roberto Volpe

    Ricercatore al Servizio di prevenzione e protezione del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr). Specializzato in malattie del fegato e del metabolismo all’Università di Roma e dottore di ricerca in aterosclerosi all’Università di Siena, è autore di oltre 160 pubblicazioni scientifiche, prevalentemente su argomenti di epidemiologia cardiovascolare e di terapia dietetica e farmacologica delle malattie del […]
    Invia una domanda