DOMANDA
Gentile dott.Vania,
mio figlio ha appena 6 settimane, lo allatto e cresce molto bene. La mia alimentazione è varia, mangio davvero di tutto permettendomi ogni tanto anche qualcosa di più pesante. Il bambino piange sempre, giorno e notte,e temo sia a causa di piccole coliche. C’è una dieta in particolare che bisognerebbe seguire durante l’allattamento? Oltre al latte e alle tisane che ogni tanto gli preparo bisogna dargli da bere anche dell’acqua? Grazie mille
RISPOSTA
Gentile Signora,
quello delle colichette è un problema assolutamente frequente, quasi inevitabile, e – per quanto ne sappiamo – non c’è alcuna relazione certa con ciò che la mamma mangia, o che evita di mangiare.
Dunque può mangiare tutto ciò che vuole (in giuste quantità, mi raccomando di non eccedere, lei deve progressivamente perdere peso, non acquistarne di nuovo!) o per meglio dire tutto ciò che ha mangiato anche in gravidanza, poiché sono sapori cui suo figlio è già abituato, attraverso il liquido amniotico. Eviti solo di introdurre proprio in questo momento dei cibi che lei non ha mai mangiato prima…
C’è però un punto che mi preme sottolineare: lei è brava, e anche fortunata, perché sta allattando esclusivamente al seno. Le ricordo che L’allattamento al seno “esclusivo” NON prevede alcun altro tipo di liquido oltre al latte ed eventuali medicine, e giustamente, perché il latte è composto per il 96% di acqua. Dunque assolutamente NO alle tisane, che servono a ben poco, ed anche all’acqua, che non serve proprio.
Esistono dei farmaci specifici, ed anche dei rimedi a base di erbe (ma non in forma di tisane) per aiutare a ridurre le coliche, ed un certo aiuto – sembra – può venire anche dall’uso di alcuni particolari tipi di fermenti lattici, sui quali il suo pediatra potrà eventualmente consigliarla.
Infine, e chiudo, si ricordi che fino ai 6 mesi compiuti (= 180 giorni di vita almeno), suo figlio non ha assolutamente bisogno di altro che non sia il suo latte. Per le pappe ed altro, perciò, attenda serenamente fino a quel momento, e nel frattempo… buon allattamento!
Cordiali saluti
Prof. Andrea Vania – Pediatra Nutrizionista