posso fare attivita sportiva di pallavolo

    DOMANDA

    Buona sera dottore guarino, tempo fa ho accusato dolore al ginocchio destro cosi feci una risonanza,l’esito è stato il seguente:meniscosi di medio grado.precedentemente ho avuto un altro problema di salute cosi sono ingrassata di 30kg con questo problema posso fare attivita di pallavolo??iniziando moderadamente??? o ci sono dei rischi?? aspetto una sua risposta la ringrazio anticipatamente buona sera.

    RISPOSTA

    Gent.le Sig.ra,
    i 30 kg presi possono essere drammatici se si inseriscono in un contesto gia’ di sovrappeso, spero non sia così per lei. La meniscosi e’ di comune riscontro in soggetti non giovanissimi e non sempre e’ legata a sintomatologia dolorosa.
    Sport’s di elevazione e caduta ,come la pallavolo, non sono indicati, e’ meglio prediligere una ginnastica soft in palestra o, meglio ancora ,in piscina.
    Buon lavoro

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda