Posso provare questa RM encefalo particolare ?

    Pubblicato il: 18 Agosto 2013 Aggiornato il: 18 Agosto 2013

    DOMANDA

    Salve dottoressa.Vorrei svolgere un particolare tipo di RM encefalo nucleare,ovvero una RM con sofisticate tecniche d’indagine così come ho letto da un articolo di Msn lifestyle,grazie a cui sono state rilevate microlesioni alla corteccia cerebrale a calciatori che fin dall’iniziodellacarrierausavanolatestapercolpireil pallone.
    Iovorreisvolgerlaperscoprireseanch’io,se possibile,ho una microlesione,suppongo,che da più di 3 anni ormai,mi sta provocando problemi cognitivi di tipo analitico razionale(comprendere con fatica i perchè di alcune frasi,non cogliere subito le conseguenze logiche nei discorsi e confusioni piuttosto frequenti riguardo la capacità d’analisi razionale dei discorsi,insomma problemi nel collegare le cose fra di loro che PRIMA OVVIAMENTE NON ACCUSAVO,e sonounragazzodi25 anni,e aggiungo di Napoli).
    Ho già svolto una RM encefalo nucleare ma non è emerso questo tipo di problema.Ancheitestneuropsicologici non hanno evidenziato nulla di questi disturbi cognitivipurtroppo,ma io ce l’ho da più di 3 anni ormai enesonoormai consapevoli molto bene anchealtrepersone.
    1)E’possibiledunquesvolgere questotipodicontrollo?
    2)Da quale dottore dovrei farmi prescrivere la ricetta,forse da un medico radiologo?
    3)L’esame che farei,nell’eventualità,consiste sempre nello stare dentro un tubo un pò stretto in cui si sentono rumori fastidiosi per mezz’ora circa sistemati su un lettino,insomma sarebbe molto simile alla classica RM encefalo nucleare?
    Grazie,buona serata e vacanze.

    RISPOSTA

    Vada da un neurologo e si faccia visitare. Deciderà lui che esame prescriverLe (ed è lui lo specialista che prescrive eventualmente una risonanza). Certo, per la risonanza in ogni caso si sta dentro un tubo per piu’ di mezz’ora. Poi ve ne sono di piu’ moderne e di meno moderne, ma il funzionamento è comunque lo stesso