Posso recuperare l’uso della mano?

    Pubblicato il: 7 Marzo 2016 Aggiornato il: 7 Marzo 2016

    DOMANDA

    Salve dottore,
    ad Aprile 2015 sono caduta dalle scale con conseguente frattura biossea scomposta al polso, quindi ho subito intervento con inserimento di filo di K. e placca con viti, mi hanno confezionato tutore dorsale.
    Inizio fisioterapia ma nel frattempo la situazione peggiora perché colpita da algodistrofia con edema e dolore farmacoresistente. Oggi riesco ad usare il braccio ma le dita della mano ancora non si piegano del tutto nonostante continui la fisio. Vorrei sapere se riprenderò
    l uso della mano.

    Donna 57 anni. Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra,

    la possibilità di interferire efficacemente con l’algodistrofia e quindi con l’eventualità che tale malattia possa causare un deficit funzionale sono in relazione alla precocità con la quale si inizia un adeguato trattamento farmacologico.
    Penso che a 11 mesi di distanza dall’esordio, l’unica strada da percorrere sia quella di proseguire con la fisioterapia, associata eventualmente ad un adeguato trattamento finalizzato al controllo della sintomatologia dolorosa al fine di rendere più efficace l’opera del fisioterapista.
    Cordialità
    MVarenna

    Massimo Varenna

    Massimo Varenna

    ESPERTO IN ALGODISTROFIA. Responsabile del centro per la diagnosi e il trattamento delle patologie osteometaboliche dell’istituto Gaetano Pini di Milano. Nato a Varallo (Vercelli) nel 1959, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1984 e si è specializzato in reumatologia nel 1988. È professore a contratto presso la scuola di specializzazione in ortopedia […]
    Invia una domanda