Posso sostituire la carne con i legumi?

    Pubblicato il: 23 Luglio 2012 Aggiornato il: 23 Luglio 2012

    DOMANDA

    Salve,
    mi chiamo Dario e ho 22 anni e pratico molto sport (Culturismo, corsa, Biathlon atletico).
    Poiché mangio 500 grammi di carne tutti giorni per raggiungere il mio fabbisogno giornaliero. Per evitare di mangiare troppa carne volevo assumere le proteine da altri alimenti oltre al latte, formaggio e uova: stavo pensando i legumi. La domanda che mi pongo è: a quali cereali si associano i legumi per creare un valore biologico analogo a quello della carne? Riso e piselli? Quanti piselli e quanto riso insieme, mi occorre mangiare per introdurre una quantità di proteine pari a 250 grammi di petto di pollo?

    RISPOSTA

    introdurre le proteine vegetali non è semplice , sopratutto per te che con l’attivita che fai hai bisogno di almento 2g per kg di peso corporeo. La soluzione potrebbero essere i prodotti a base di soia ( seitan tofu ecc. ) Per farti capire 250 g di pollo sono 47 g proteine, per avere le stesse proteine dovresti mangiare 700g di ceci …..

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda