posso stare tranquilla con questa pillola?

    Pubblicato il: 15 Aprile 2010 Aggiornato il: 15 Aprile 2010

    DOMANDA

    Gentile Dottore,
    Sono una ragazza di 20 anni, circa un mese e mezzo fa ho fatto una visita dal ginecologo e per un problema di acne mi ha prescritto subito la pillola estinette, senza fare analisi..
    La mia domanda è se posso ritenermi protetta durante i rapporti sessuali nonostante lo scopo per cui mi è stata prescritta è la cura dell’acne.. Mi sono
    un po’ allarmata perchè leggendo su internet ho letto di una ragazza che è rimasta incinta usando questa pillola.. come può succedere?!? è possibile che dato il basso dosaggio non sia molto efficace o non centra nulla? Sono un po’preoccupata..
    Io la sto prendendo da 3 settimane, questo è il 3 giorno di pausa, finora durante i rapporti sessuali ho usato anche il preservativo per stare più tranquilla..e vorrei sapere se devo continuare ad usare il preservativo o posso affidarmi alla sola pillola estinette nonostante lo scopo per cui mi è stata prescritta e senza aver fatto analisi..
    Spero in una sua risposta
    Grazie mille
    Cordiali Saluti

    RISPOSTA

    Questa pillola ha un dosaggio basso di estrogeno ma se assunta correttamente è sicure come le altre pillole.Quindi se la prende in maniera giusta non c’è bisogno del preservativo.Per gli esami,se lei non è un soggetto a rischio(obesa,ipertesa,diabetica,con problemi al fegato,con familiarità di malattie tromboemboliche,e grande fumatrice)non sono necessari