Posso temporeggiare?

    Pubblicato il: 26 Novembre 2018 Aggiornato il: 26 Novembre 2018

    DOMANDA

    Buonasera dottore.
    Da mesi avevo frequenti disturbi e perdite, in un primo momento ho pensato fosse la candida perché le perdite non erano maleodoranti…l’ho curata con una crema antimicotica ed è passata. Ma poco dopo mi sono accorta che continuavo ad avere perdite…questa volta maleodoranti…quindi mi sono curata con una crema per la vaginosi batterica…ma questi fastidi e bruciori non sono mai passati. Un mese fa ho fatto una visita ginecologica dove non risultava nessun tipo di infezione vaginale…mi è stata prescritta una crema antimicota e il monuriul poiché oltre ad avere perdite avevo frequentemente la cistite. Dato che i fastidi continuavano il ginecologo mi ha prescritto dei tamponi che ho fatto una settimana fa . Il tampone è risultato positivo per l’ureoplasma. Mi ha prescritto il bassado…il problema è che tra pochi giorni dovrei partire per una vacanza e assumendo l’antibiotico sia io che il mio compagno non potremmo esporci al sole e comprometterebbe la vacanza….vorrei sapere se ci sono delle precauzioni o dei farmaci non antibiotici per allenire i fastidi fino al ritorno dalla vacanza (per le continue cistiti e fastidi in farmacia mi avevano consigliato di prendere un integratore naturale a base di cranberry il monucist forte che mi ha aiutato notevolmente nei fastidi precedenti…però volevo sapere se c’è qualche altro integratore o medicinale più mirato).

    Grazie mille.

    RISPOSTA

    Buongoiorno,

    L’Ureaplasma ( quando sintomatico) è un patogeno che risiede per lo più a livello del canale cervicale. Non esistono trattamenti locali od integratori di pari efficacia alla Doxiciclina presa per bocca. Valuti con il suo curante se eventualmente iniziare il trattamento di ritorno dalla vacanza. Gli integratori che riporta sono validi presidi nella prevenzione delle cistiti ( li usi pure) , ma non nella cura dell’Ureaplasma.

     

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda