DOMANDA
Gentile dottore,
sono una ragazza di 24 anni e da circa 3 ho problemi di acne, anche se non grave.
Non ho mai sofferto di questo disturbo fino ad allora… dall’età di circa 15 anno ho fatto assunzione, ad intervalli variabili, della pillola contraccettiva diane per combattere la sindrome dell’ovaio policistico.
La pillola non mi ha mai causato grandi problemi, ma nell’estate del 2007 sono comparsi parekki brufoletti nella zona del mento.
Dopo alcuni mesi ho sospeso la pillola e la situazione è peggiorta di parekkio.
Nel 2008 su consiglio di un’altro ginecologo ho assunto la pillola novynette e il disturbo è migliorato.
Tuttavia mi sono rimasti degli orribili segni rossi sul viso.
La cosa mi fa stare parekkio male, mi rende insicura e depressa… Como posso risolvere il problema?che trattamento devo usare? Ho utilizzato numerosi cosmetici, tra cui la crema idratante soagen, la connettivina plus e prodotti all’acido salicilico.
Mi aiuti per favore perchè sto veramente male!
RISPOSTA
Gentile Sig.na, non mi è chiaro dal suo scritto se i segni rossi ai quali si riferisce siano foruncoli (quindi acne in fase attiva) oppure esiti arrossati di precedenti foruncoli. Questa precisazione è fondamentale in quanto la terapia è completamente diversa. Mi sarebbe anche utile sapere se al momento è ancora presente l’ovaio policistico.
In caso si tratti di acne attiva le potrebbero essere utili topici farmacologici come i retinoidi topici, il benzoile perossido e gli antibiotici topici ma ne esistono anche tanti altri. La tipologia di prodotto da consigliare, come anche il tipo di veicolo da utilizzare dipendono dal tipo di cute (grassa, secca, mista), dal tipo di detersione che usa e dalla sua tendenza ad esporsi al sole o meno.
Con tutti questi dati a disposizione potrei azzardare un consiglio più preciso con tutti i limiti che comporta il non vedere il caso
Cordiali saluti
Dr Vincenzo Bettoli