Post encefalite herpes simplex

    Pubblicato il: 28 Novembre 2012 Aggiornato il: 28 Novembre 2012

    DOMANDA

    Salve dottore
    Avrei bisogno di un chiarimento in merito a questi risultati e soprattutto sapere se esistono cure o sperimentazioni per il caso che andrò ad indicare.
    La ringrazio già per la vostra collaborazione ma sono disperato.

    Paziente donna 77 anni

    Esame istologico biopsia cerebrale:
    tessuto cerebrale ipercellulare per gliosi e con frequenti aspetti di satellitosi perineuronale con numerosi elementi microgliali; a carico delle cellule nervose è presente materiale lipofuscinico intracitoplasmatico. Non evidenza di degenerazione spongiotica a carico del neuropilo. Componente linfocitaria interstiziale minimamente rappresentata e costituita solo da T linfociti. L’osservazione al microscopio polarizzatore dopo colorazione con rosso congo non evidenzia presenza si sostanza amiloide.

    Diagnosi:

    stato di male epilettico con lesione cerebrale coinvolgente la corteccia temporale sx, il nucleo lenticolare sx, il nucleo caudato e il talamo omolaterali, la porzione di sx del mesencefalo, parte del talamo di dx e la corteccia frontale parasagittale sx in prossimità del vertice di verosimile natura encefalica virale in esiti.

    RISPOSTA

    Gentile lettrice/lettore,
    Avrei bisogno di molte più informazioni, soprattutto cliniche ed anche il motivo per cui è stata eseguita una biopsia cerebrale. Come sta questa persona adesso? In che stato e’, etc

    In attesa di sua risposta,

    Cordiali saluti

    JA