post gravidanza

    DOMANDA

    Buonasera, ho partorito da 4 mesi ma ho parecchi problemi di ritenzione idrica e vene varicose. Oltre questo si aggiunge il fatto che mi sento sempre debole, se nn mangio mi sento male, perdo la concentrazione, sento come dei tremori dall’interno e nn mi tengo in piedi. Mi hanno rivoltato cm un calzino ma nulla…io ho bisogno di perdere chili perchè non ce la faccio più soprattutto per le gambe che mi fanno male, mi hanno sospettato qualche tipo di problema con la glicemia ma sembra apposto… può essere cattiva alimentazione? io cerco di mangiare sano, legumi, cerali, verdura… cosa mi consiglia?

    RISPOSTA

    dipende se sta’ allattando …., la gravidanza e l’allattamento vi fanno perdere molte proteine che devono assolutamente essere integrate. Dovrebbe aumentare le proteine al 20% ( pesci carni bianche e una volta la settimana carne rossa ) bere molto integrare molta frutta e verdura per i sui sali minerale e per l’effetto drenate

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda