post intervento fistola

    Pubblicato il: 21 Maggio 2013 Aggiornato il: 21 Maggio 2013

    DOMANDA

    Buona sera! Ho recentemente subito un intervento per l’asportazione di una fistola anale (8 gennaio). A tutt’oggi continuo a constatare l’emissione di pus e a volte di sangue oltre ad una lieve incontinenza all’aria. Mi chiedevo se tutto questo fosse normale o se sia il caso di chiedere ulteriori consulti oltre ai controlli fatti dove sono stato operato. Mi hanno messo in lista per una riabilitazione dei muscoli anali. In cosa consiste? Vorrei precisare il mio orientamento sessuale.. sono gay e questa condizione sta influendo negativamente nel mio rapporto di coppia. Il desiderio di fare sesso anale è ancora presente ma non vorrei che questo provocasse ulteriori danni. La ringrazio per la risposta e mi rendo disponibile anche a venire a Sassuolo per farmi visitare da lei se lo ritenesse utile

    RISPOSTA

    La riabilitazione anale è indicata dopo guarigione post-intervento di fistola. Non è invece normale che abbia ancora emissione di pus dop 4 mesi. Le consiglio di farsi rivalutare dal Collega che ha operato.

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda