post operatorio

    Pubblicato il: 18 Luglio 2012 Aggiornato il: 18 Luglio 2012

    DOMANDA

    buongiorno. scrivo a lei perche’sento ultimamente pareri discordi sul post operatorio ernia del disco. Sono stata dimessa dopo un intervento a L4 L5 con l’indicazione di non fare altro che la mia solita vita. magari un po’ di nuoto…ma davvero non posso fare altro ?? Dovrei rinforzare le cosce a favore delle ginocchia: e poi lavoro in un asilo nido…Come posso muovermi e a chi devo rivolgermi ? Voglio aggiungere che a un mese dall’intervento sto molto bene ,la mia vita è notevolmente migliorata.anche se ho paura di fare movimenti sbagliati…grazie dell’attenzione. maria grazia

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra Maria Grazia.
    E’ un po’ difficile risponderle, in quanto non conosciamo la sua età, la sua struttura corporea, il tipo di interveto che le è stato praticato ed altre informazioni che sarebbero utili per una risposta precisa.
    La riabilitazione è utile per recuperare una funzionalità perduta, ma in questo caso lei stessa afferma di sentirsi bene e senza problemi.
    Quindi se lei è giovane, se l’intervento è stato mini invasivo e se le sue masse muscolari sono toniche e se non è un soggetto longilineo, il consiglio di riprendere serenamente la sua vita di prima è condivisibile.
    Rimane la necessità di rispettare un’igiene della colonna (evitare di sollevare pesi eccessivi, o comunque sollevarli con le dovute cautele, e così via). Si tartta di consigli che si ritrovano su qualsiasi rivista di divulgazione scientifica (anche OK ha pubblicato un manuale sull’argomento) o sui vari siti internet che si occupano di lombalgia.
    Cordiali saluti
    Dott. Vincenzo Rucco