Post operazione PRK

    DOMANDA

    Salve, le pongo il mio problema: sono stata operata PRK agli occhi per un difetto visivo di circa 6 diottrie ad entrambi gli occhi. Per la prima settimana ho preso antidolorifici per alleviare il dolore e antibiotici oculari e lacrime artificiali. Fumo occasionalmente cannabis e ho smesso prima di operarmi. Volevo sapere: quanto dopo l’operazione posso riprendere a fumare? Ci sono effetti collaterali? Interferisce con la guarigione e il recupero completo della vista? La ringrazio in anticipo augurandomi risponda con obiettività e attenendosi al quesito sebbene sia un argomento molto delicato.

    Cordiali saluti,
    Doriana.

    RISPOSTA

    Il fumo di sigaretta favorisce le infezioni oculari in caso di intervento, ma si tratta di un composto diverso. Non sono a conoscenza di relazioni circa i rapporti tra PRK e cannabis.La cannabis riduce la pressione intraoculare, e in qualche paese è in commercio un collirio contro il glaucoma. In via precauzionale consiglierei astensione fino alla completa riepitelizzazione, quindi circa 10 giorni, e ampio usio di lacrime artificiali in seguito.

    Roberto Bellucci

    Roberto Bellucci

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Direttore dell’unità operativa di oculistica dell’Ospedale civile Maggiore di Verona. Nato a Urbino nel 1952, si è laureato a Padova nel 1976 e poi si è specializzato in oculistica a Verona nel 1980. Dal 1979 insegna chirurgia del segmento anteriore dell’occhio all’università della città scaligera. Esegue, fra gli altri, interventi […]
    Invia una domanda