DOMANDA
Salve dottore, dovrei partire il 26 di questo mese e mi è venuto il ciclo oggi 3 marzo. Assumo klaira regolarmente da quasi un anno come posso fare per ritardare il ciclo in quella settimana? Comincio un nuovo blister direttamente e poi arrivata alla 22esima pillola comincio un nuovo blister??
Grazie in anticipo
RISPOSTA
Buongiorno, la formulazione che assume è ottima, ma aimè è la peggiore se vuole modificare lo schema di assunzione ai fini di ritardare un ciclo. Trattandosi di una quadrifasica, è molto complicato decidere quali compresse aggiungere ( da una scatola nuova) ed in quale momento. Oltre a ciò, ogni modificazione dello schema non garantisce l’efficacia contraccettiva piena.
Gianluca Benassi
Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
Invia una domanda