DOMANDA
Buonasera,
sono una ragazza di 28 anni.
Le scrivo per sapere come trattare un problema posturale che vorrei correggere, per quanto possibile.
Ho un’alterata curvatura cifotica della colonna (737?) e vorrei correggerla, non solo per una questione estetica – che non le nascondo mi preme abbastanza – quanto soprattutto per disagi e dolori che la scorretta postura comporta.
Infatti, ho spesso tensioni sulla parte alta della schiena (spalle e cervicale) e quando sono a lungo in piedi nella zona lombare.
In più, ho problemi ai piedi, dove sono presenti callosità dolorose soprattutto nella parte centrale dell’ avampiede, e recentemente anche nelle estremità ( parte esterna dell’alluce e parallelamente all’altra estremità ).
Mi scuso per l’imprecisione e probabilmente per la confusione nella descrizione del problema, spero comunque di esser riuscita a esporre un quadro sufficiente a una ‘diagnosi’.
Grazie mille,
cordialmente
Fabiana
RISPOSTA
Egregia Lettrice, il problema che mi espone può essere parzialmente corretto con della ginnastica posturale ma deve dedicarci molto tempo ed essere costante. Le consiglio di trovare in zona a lei comodo un fisioterapista o una palestra dove la possano seguire e frequentarla 2-3 volte a settimana.
Cordiali saluti
Dott. Saverio Colonna