Potassio alto

    Pubblicato il: 30 Dicembre 2019 Aggiornato il: 7 Gennaio 2020

    DOMANDA

    Gentile dott. Limido,

    Sono un ragazzo di 30 anni (185cm, 70kg).
    Dopo le analisi del sangue di controllo e risultato un eccesso di potassio nel sangue (5,4), la creatina e 0,88, il magnesio 2,06.
    Le chiedo cortesemente se questo valore alto può dipendere dallo stress che nell’ultimo periodo ho avuto o devo approfondire con altri esami o mi consiglia di ripeterlo dopo alcuni mesi ?

    La ringrazio

    RISPOSTA

    Grazie per la domanda.

    Credo che la cosa più semplice sia ripetere il prelievo per una verifica: se si confermasse un valore più alto dei limiti di norma, pur con una funzione renale conservata (visti i valori di creatinina), varrebe la pena di approfondire ulteriormente con indagini che il Suo Curante, magari con l’aiuto di una visita specialistica Nefrologica, ptrbbe effettuare.

    Cordiali saluti.

    Aurelio Limido

    Aurelio Limido

    Direttore dell’unità operativa di nefrologia e dialisi dell’ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano. Nato nel 1949 a Gallarate (Varese), si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in nefrologia medica nel 1979 all’Università di Milano. Componente del Gruppo di approfondimento tecnico della direzione generale Sanità della Regione Lombardia. Coordinatore nazionale del “registro […]
    Invia una domanda