Potrei aver sofferto di carenza di gh

    DOMANDA

    Buongiorno,
    Le scrivo perché ho un dubbio che mi assilla da qualche tempo: sono un ragazzo di 23 anni, peso 68 kg e sono alto 173 cm; è un’altezza media ma ho il sospetto di aver sofferto, durante l’età dello sviluppo, di un deficit dell’ormone della crescita.
    Ho letto infatti un articolo sull’argomento e ho riscontrato che anche io ho accusato in passato tali “sintomi”. Sono sempre stato d’apprima un bambino e poi un ragazzo più basso di tutti i compagni (purtroppo non riesco a risalire ai percentili delle varie età, però son sempre stato dagli 8 ai 10 cm più basso dei compagni), fino all’età di 15/16 anni non ho sviluppato i cosidetti caratteri sessuali secondari ovvero ritengo che i miei genitali fino a questa età son rimasti poco sviluppati, per poi iniziare a crescere (assieme all’altezza) per rientrare nella norma entro i 18 e avere la comparsa della prima peluria sul viso sempre attorno alla maggiore età.
    Questo ritardo nello sviluppo unito all’altezza dei genitori di 176 (padre) e 166 (madre) (e una sorella alta 171cm) mi fanno pensare di non aver raggiunto appieno il target genetico di altezza per via di una carenza ormonale. Cioè il mio sospetto è che, se fossi stato visitato e magari curato con somministrazioni di gh sarei potuto diventare più alto. Vorrei dunque sapere se c’è la possibilità di capire in qualche modo se ho sofferto in passato di carenza di gh tramite visita. Inoltre come ho sofferto in passato potrei soffrirne anche ora e sarebbe capire.
    Cordialità

    RISPOSTA

    buongiorno,
    non si assilli. La sua è una crescita assolutamente normale!

    Gianluca Aimaretti

    Gianluca Aimaretti

    SPECIALISTA IN ORMONE DELLA CRESCITA. Professore associato confermato di endocrinologia presso la scuola di medicina, chirurgia e scienze della salute dell’Università “A.Avogadro” del Piemonte Orientale e docente presso le scuole di specialità di endocrinologia dell’Università di Torino. Inoltre è dirigente medico nella struttura complessa di diabetologia, malattie del metabolismo e endocrinologia presso l’azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore […]
    Invia una domanda