DOMANDA
gentilissima signora, ho una bambina che a settembre dovra’ frequentare la prima elementare, e’ sveglia, vivace al punto giusto, nessun ritardo a livello cognitivo, l’ ho portata da ben due specialisti bravi come lei e tutti e due le hanno diagnostuicato un deficit di comunicazione semantica pragmatica, non mi hanno consigli8ato logopedia ma bensi psicomotricita’, cosi sto facendo ………. vorrei chiederle che e come posso aiutarla io oltre a correggerla quando formula le fresi sbagliate es vuoi l’ acqua invece di voglio l’ acquam, perche a mia figlia che e’ sana sveglia bravissima a scuola con capacita’ ottime e’ cosi difficile formulare frasi corrette……… ci riuyscira anche lei a parlare come tutte le persone del mondo, la prego mi rispon da sono molto preoccupata. grazie di cuore.
RISPOSTA
Gentile signora
relativamente a quanto descrive, il deficit semantico-pragmatico esiste in letteratura.
Le componenti deficitarie che descrive possono andare da un agrammatismo a incongruenze d’uso e intenzionali. Non so riferirmi a sua figlia in quanto non riporta valutazioni in merito riferite a prove oggettive pertanto non è possibile fare prognosi. Relativamente alla terapia consigliata non conosco la psicomotricità per questi casi bensì ho altre esperienze legate alla Logopedia in quanto si occupa di disturbi di Comunicazione e Linguaggio. L’età è importante per la finestra evolutiva che precede la scuola elementare e i prerequisiti per lo stato degli apprendimenti, rivaluti con lo specialista anche questi interventi.
Cari saluti
Tiziana Rossetto