DOMANDA
Salve,
sono Luisa e ho 28 anni. Io e il mio compagno abbiamo deciso di avere un bambino, non adesso ma più o meno il prossimo anno. Io prendo la pillola da una decina di anni e volevo sapere quanto tempo prima devo interrompere per poter poi provare a rimanere incinta. Inoltre vorremmo sapere se ci sono degli esami per sapere se la nostra procreazione potrebbe dare vita ad un feto con qualche problema.
Grazie per la collaborazione.
Luisa
RISPOSTA
Cara Luisa,
la sospensione del contraccettivo può essere fatta il mese prima rispetto a quando si decide di iniziare i tentativi di ricerca gravidanza.
Gli esami pre-concezionali che potete fare come coppia si riferiscono allo screening delle malattie infettive ( TORCH, HBs Ag, HCV, HIV, TPHA, VDRL ), la determinazione del gruppo sanguigno e Test di Coombs indiretto. Importante per la donna avere Pap test ed ecografia mammaria recenti. Eventuali altri esami vengono prescruitti in caso di presenza di rischi familiari o individuali particolari ( da malattie ereditarie a patologie pre-esistenti, alla consanguineità ecc)
Si ricordi che nessun esame pre-concezionale può “garantire” la nascita di un bambuino perfettamente sano. Ci sono ovviamente esami pre-natali che possono essere effettuati solo nel corso della gravidanza.
Auguri !