prediabete

    DOMANDA

    Gentile dottoressa Invitti,

    sono una sig.ra di 63 anni, in terapia dopo la menopausa con RAMIPRIL per ipertensione e SEACOR 1000.
    Avendo un obesità di I grado, ho sempre avuto i trigliceridi (302, spesso hanno superato i 500) e glucosio (116) sopra la norma.
    Valore EMOGLOBINA GLICATA: NGSP 6,30 (da 4,30 a 5,80) – IFCC 45,3 (da 23 a 40,0)

    Le chiedo un consiglio:

    1) con questi valori, ho un prediabete che va corretto con una dieta o già diabete di tipo 2 e devo prendere la METFORMINA come consigliatomi ?
    (ci sono degli studi attuali dove nel prediabete basta una dieta e attività fisica, riducendo i carboidrati/zuccheri)

    2) alti livelli di grassi come trigliceridi sono pericolosi per le arterie come il colesterolo o solo se superano i 500 e mi consiglia di passare ai fibrati anche per alzare hdl o di proseguire con capsule di omega 3 aumentando il dosaggio ?

    La ringrazio.
    Distinti saluti

    RISPOSTA

    Buongiorno signora. Lei ha un prediabete ed ideale per curare tutto sarebbe che calasse di peso facendosi aiutare da chi le imposta oltre la dieta anche un programma di attività fisica adatta a lei. Sono anche disponibili farmaci efficaci per ottenere il calo ponderale. Nel frattempo prenda la metformina ed i fibrati perché gli omega 3 non sono sufficienti. I trigliceridi alti sono probabilmente di origine genetica, ma la dieta ricca di zuccheri o alcolici li alzano per cui se ne sta consumando troppi li deve ridurre.

    Cecilia Invitti

    Cecilia Invitti

    Direttore del dipartimento di scienze mediche e riabilitazione a indirizzo endocrino-metabolico e del laboratorio di ricerche diabetologiche dell’istituto Auxologico di Milano. Nata a Milano si è laureata in Medicina nel 1975 e si è specializzata in endocrinologia nel 1978. Membro di numerose società scientifiche ha pubblicato centinaia di lavori su riviste internazionali.
    Invia una domanda