DOMANDA
Salve professoressa, la scrivo per parlarle di papà che circa un mese e mezzo fa ha avuto una polmonite, senza tosse e dispnea, solo febbre alta. Bianchi normali, solo neutrofili un po’alti, pcr 275. All’rx torace, “addensamento parenchimale in sede basale sx con versamento pleurico. Ha ripetuto una lastra a 15gg dopo tazocin 2g e.d. e klacid 500. Al seguente rx si parlava solo di “ridotto l’addensamento”. Ieri, dopo che è passato circa un mese dall’ultimo rx, ho fatto fare una tac torace, perchè preoccupato dal persistere della febbricola solo serale (37 37.2) e qualche lieve sudorazione notturna.
Il referto è il seguente:
STRIE DISTELETTASICHE BASALI BILATERALI. AREA DI AUMENTATA DENSITA’ A ” VETRO SMERIGLIATO”; A LIVELLO DEL LOBO INFERIORE DI SX. ISPESSIMENTO SCISSURALE A SX. NON EVIDENTI TUMEFAZIONI LINFONODALI ILOMEDIASTINICHE. TRACHEA E GROSSI BRONCHI A REGOLARE MORFOLOGIA. PRESENZA DI ERNIA IATALE CON DILATAZIONE DELL’ESOFDAGO A MONTE.
Ha ripetuto gli esami ematici: bianchi normali, pcr 8.5, ves 26.
Inoltre giorni fa gli ho fatto fare anche vari markers, tra cui il CEA e il CYFRA, tutti negativi.
Cosa ne pensa lei di queste anomalie radiologiche, indicano solo un processo infiammatorio in via di risoluzione o devo cominciare a pensare ad altro?
La ringrazio in anticipo per una sua sucura risposta.
RISPOSTA
Gentile lettore, il quadro che lei descrive mi fa pensare ad un focolaio a lenta risoluzione.
Io, prima della TC, avrei fatto un’altra radiografia e solo successivamente una TC. Cmq sia, controlli nuovamente gl indici infiammatori e faccia la sierologia per Mycoplasma e Legionella. Roeterei la TC a distanza di un paio di mesi: se persiste l’immagine otrebbe essere utile una fibrobroncoscopia. Tenga presente che sono informazioni date basandosi solo su un referto e non sulla visione delle immagini radiologiche che è sempre molto pioù utile.
Cordialmente
Annalisa Cogo