PREINTOLLERANZA AL LIEVITO DI BIRRA

    DOMANDA

    salve,sono una ragazza di 30 anni,faccio molta attività fisica, non fumo, mangio sano e bevo molta acqua
    Da un’esame mi è stata diagnosticata una PREINTOLLERANZA AL LIEVITO DI BIRRA
    Chido in cosa consista e quali accorgimenti siano da prendere.
    Spesso, anche se a digiuno da ore, accuso ventre teso,si tratta credo di aria nell’intestino dovuta anche a stitichezza.Tali fastidi sono davvero dovuti all’assunzione di alimenti contenebti lievito di birra?
    Significa che devo eliminare tale additivo dalla mia limentazione?
    Grazie mille

    RISPOSTA

    le intolleranze sono molto difficili da diagnosticare ( anche i test molto costosi purtroppo non danno nessuna garanzia). Sicuramente le consiglierei un alimetazione equilibrata, bere tantissimo 2/3 litri di acqua al giorno (ottimo anche per la stitichezza ) poco sale , eliminare te e caffe (e tutti gli eccitanti ) e le bevande gasate. Se le da conforto per una settimana eviti la pizza la birra e il pane (e i vari prodotti da forno), può usare fette biscottate oppure pane tostato, dovrebbe essere per lei più digeribile .
    altro consiglio mastichi lentamente e a lungo eviti i pasti veloci

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda