DOMANDA
Buongiorno
sono una ragazza di 22 anni, alta 1.63 e peso 48kg. SOno un po’ sottopeso e piano piano, aumentando le porzioni e cambiando stile sto prendendo peso.
Mi stanno però venendo dei dubbi: tengo al mio fisico, sono una persona allenata, non ho cellulite e sono tonica. Per questo ho paura che mangiando di più possa ingrassare diciamo male. Non vorrei che mi venisse l’odiata pancetta o addirittura la cellulite.
Vorrei per questo un suo parere riguardo la mia alimentazione.
Colazione: yogurt con cereali e 2biscotti secchi e caffè. oppure 7-8 biscotti secchi e caffè. oppure un buondì e 2-3 biscotti e caffè. Quando c’è mangio una fetta di torta. (non bevo latte perchè non mi piac).
Merenda: crackers oppure un panino (con qualsiasi insaccato:dalla breasola al prosciutto al salame). oppure una frutta e uno yogurt
Pranzo: pasta o riso. il condimento è molto vario( o sugo o verdure o tonno o ragù o pesto o pomodorini). parmigiano, pane (non tanto). per finire o yogurt o frutta.
merenda:come sopra
cena: secondo di carne o pesce (anche qua vario molto) con verdura (ogni sera c’è un contorno diverso), pane (abbastanza, circa60-70g). per finire o una frutta o un dolcino (2noci o un cioccolatino o una ciambellina).
La domenica mangio un po’ di più, magari una fetta di torta o una brioches.
Bevo molto
Attività fisica: faccio gag due volte a settimana e 1volta power yoga.
Non mi fraintenda, nn sono fissata con l’alimentazione o altro. Vorrei solo aumentare bene di peso.
RISPOSTA
Gent.ma,
premettendo che attraverso questo “freddo” mezzo comunicativo è impossibile dare indicazioni corrette, direi che, per quanto riguarda sia il peso che le abitudini alimentari non ci sono grosse modifiche da effettuare. Il profilo alimentare al momento attuato mi sembra molto buono e adeguato, soprattutto se l’attività fisica effettuata rimane sempre di quest’entità.
Al massimo potrei consigliare di effettuare un’attività fisica più aerobica del gag (camminata a passo svelto o corsa, cyclette, o similari) per almeno 1 delle volte alla settimana. Ma proprio per essere puntuali, non per necessità.
Cordialmente
Dott. Francesco Sofi