preoccupatissima

    Pubblicato il: 13 Giugno 2011 Aggiornato il: 13 Giugno 2011

    DOMANDA

    Gentile Dott.ssa, sono una studentessa di 26 anni. Sono preoccupata per gli esiti del prelievo del sangue per tali valori: AST 58,00 U/L; HGB-EMOGLOBINA 11,90 g/dl; WBC-GLOBULI BIANCHI 3,67 10^3/uL; NEUT% 38,10; LYMPH% 52,91;

    NEUT# 1,40 10^3/uL; inoltre, nell’ analisi delle urine il valore delle cellule epiteliali è altissimo:145/uL e ho letto che il max è 20. Mi hanno detto che probabilmente perchè doveva arrivarmi il ciclo ma non era affatto il periodo in cui attendevo il ciclo mestruale quando ho eseguito questo test! La ringrazio per la disponibilità, cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gent.ma Sig.na,

    dai risultati delle indagini riportate (incomplete perchè manca ad esempio il valore della conta delle piastrine e degli indici eritrocitari etc) si può evincere una modesta anemia e leucopenia. Ritengo soprattutto necessaria una visita da parte del suo Medico curante per valutare i referti completi in suo possesso e, soprattutto, per avere le indicazioni ed effettuare altri esami quali sideremia, ferritina, transferrina, LDH e un consulto clinico da parte di un Ematologo. Relativamente al referto dell’esame delle urine, le consiglio di ripeterlo e di effettuare una urinocoltura; se i risultati si confermano, consultare uno specialista in Urologia, previa valutazione del suo Medico curante.

    Cordiali saluti.