preoccupazione

    DOMANDA

    la persona con la quale condividevo la mia vita da 5 anni ha recetemente avuto una manifestazione di ira nei miei confronti ,ha esordito mettendosi a gridare in mezzo atutti ti uccido numerose volte e mi e parso che dalla sua bocca uscisse parecchia saliva vorrei sapere se e sintomo di una malattia ,nel passato aveva gia avuto molte manifestazioni di rabbia spropositata al fatto o parola detta.

    RISPOSTA

    L’aggressività è un fenomeno complesso, un comprtamento che ha una base naturale. Di per se, quindi, non è obbligatoriamente l’espressione di una malattia. Tuttavia, si associa spesso a quadri di malessere in relazione ad aspetti inerenti la frequenza dei compiortamenti aggressivi, l’intensità (ripetto al contesto in cui si verifica) e, sopratutto, alle caratteristiche di controllo che l’individuo riesce, o meno, ad adottare. Solo una valutazione medica attenta può aiutare a capire la natura di questi comportamenti.

    Paolo Cavedini

    Paolo Cavedini

    DESPERTO IN DISTURBI OSSESSIVO-COMPULSIVI E DIPENDENZE COMPORTAMENTALI Nato nel 1965, laureato in Medicina all’Università degli Studi di Milano e specialista in Psichiatria dal 1997. Nel 2009 ha conseguito il Dottorato di Ricerca alla School of Mental Health and Neuroscience dell’Università di Maastricht. Dopo diversi anni trascorsi presso l’Ospedale San raffaele di Milano, è attualmente vice […]
    Invia una domanda