Preoccupazione bimba 14 mesi

    DOMANDA

    Egregio dott. Carlo Giacchetti, sono un nonno di una bambina di 14 mesi e mezzo e sono molto preoccupato di quello che sta succedendo. Mia nipote è una bambina molto vivace ma anche molto affettuosa che quando ci vede a noi nonni ci corre incontro a braccia aperte è sempre sorridente mangia regolarmente e con appetito, gioca normalmente quando la porto al parco gioghi gli piace molto lo scivolo e l’altalena insomma si comporta come una qualsiasi bambina. A fine estate a cominciato a parlare a dire mamma, papà, nonna, pappa, a fare il verso del cane, del cavallo a tirare i bacini, a fare ciao e altri piccoli gesti che gli venivano chiesti, al suo primo anno a imparato addirittura a spegnere la candelina. Da circa 6 giorni a questa parte però a smesso di parlare di fare qualsiasi gesto e quando la si chiama o gli si dice qualcosa lei neanche si gira come se non sentisse, ma però a prove fatte ci sente bene e se gli si chiede di dire mamma papa o altro lei ti guarda ma non dice niente come se non capisse quello che gli si dice farfuglia solo cose come quando aveva 7/8 mesi , continua a giocare normalmente a essere affettuosa come sempre a guardare i cartoni animati come fa sempre ma non dice più una parola e non fa più nessun gesto e noi la stimoliamo continuamente ma non c’è niente da fare e di questo sono molto preoccupato tanto da non dormire più la notte e essere nervoso tutto il giorno, cosa può essergli successo? La ringrazio per la spiegazione che vorrà darmi e le invio un cordiale saluto.

    RISPOSTA

    2018.12.11 Gentile signore,  è assolutamente opportuno che la bimba venga subito visitata da uno specialista in neuropsichiatria infantile. Cordialmente.

     

    Carlo Cianchetti

    Carlo Cianchetti

    “Specialista in Malattie Nervose e Mentali e in Neuropsichiatria Infantile. Già professore ordinario e direttore della Clinica e della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria dell’Università di Cagliari. Attuali interessi preminenti: cefalee, ansia, depressione, psicosi.”
    Invia una domanda