Preoccupazione di gravidanza

    DOMANDA

    Buongiorno,
    Sono una ragazza di 22 anni e mi rivolgo a voi perchè in questi giorni ho un pensiero fisso che non mi fa vivere bene.
    Ho un ragazzo da 3 anni e abbiamo regolarmente rapporti sempre protetti con il preservativo.
    A novembre, dopo 3 mesi che non avevamo rapporti e che ho sempre avuto regolarmente il ciclo, ho avuto un ritardo di 10gg, quindi ho fatto un test di gravidanza, è risultato negativo e alla fine mi è arrivato anche se molto in ritardo.
    Il 22, 26 e 27 dicembre ho avuto rapporti sempre protetti dal preservativo in cui anche 1/2 volte lui è venuto fuori.
    Noi controlliamo sempre che il preservativo non sia bucato e che non perda dopo il rapporto e infatti cosi non sembrava.
    Ho avuto delle perdite che ho associato alle mestruazioni (perchè arrivate proprio lo stesso giorno in cui erano previste) che però ho subito notato essere strane: solitamente sono veramente molto abbondanti e dolorose, ma questa volto ho avuto perdite veramente scarse, sono durate 5gg ma i primi giorni non sembrava ciclo (era “rosa” quasi per intenderci) e mentre andava scemando negli ultimi giorni erano solo piccole perdite.
    Sapendo delle perdite da impianto io ho cominciato ad andare in ansia di essere rimasta incinta.
    Il 12 febbraio devo partire per la Cina e stare via 6mesi e ho l’angoscia di non sapere come comportarmi.
    Per fare il test quanto ancora dovrei aspettare affinchè sia certo se le mestruazioni dovrebbero tornarmi il 30/01?
    Secondo lei è probabile che sia incinta?
    In questi giorni manifesto dei sintomi tipici, nausea mattutina ma anche durante il giorno, inappetenza, debolezza, prurito ai capezzoli e diffuso nel corpo, tantissima acne che non ho mai avuto, repentini e inspiegabili sbalzi d’umore.

    Non prendo la pillola perchè i miei genitori non sono d’accordo.

    Grazie per l’aiuto e cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    faccia un test tra 3-4 giorni, è sufficiente. Per il futuro, valuti metodi contraccettivi alternativi: troppa ansia genera sempre ciclo ritardante.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda