Preoccupazione per piastrine alte

    DOMANDA

    Salve
    sono un uomo di 44 anni, microcitemico, senza alcuna patologia presente o pregressa importante.
    Il dermatologo mi ha asportato con il bisturi elettrico alcune escrescenze di pelle dall’occhio dx, dopo due giorni da un banale esame del sangue ho scoperto di avere le piastrine alte a 523.
    Tutti gli altri valori sono nella norma, ad eccezione:
    eritrociti 6,35
    volume cellulare medio 63,60
    hub cellulare media 20,8
    amp. distr. eritrociti 18,0
    piastrinocito 0,52
    acido urico 6,8
    alt/gpt 46
    sr-ggt 78
    sr-colesterolo hdl 38
    esame urine:
    cellule epiteliali 36,0
    cellule tradizionali 23,0

    Devo preoccuparmi?
    Grazie per l’attenzione.

    RISPOSTA

    Buongiorno. Non deve assolutamente preoccuparsi. Nella maggior parte dei casi il riscontro di lievemente piastrine alte è da imputarsi ad un fenomeno reattivo. Anche il banale intervento chirurgico da lei effettuato può giustificare il loro aumento. Esegua un nuovo emocromo di controllo fra un paio di settimane, possibilmente in associazione ad un controllo degli indici di flogosi (PCR, VES, alfa-1 glicoproteina acida, fibrinogeno, ferritina). Se al nuovo controllo le piastrine fossero ancora >500.000/mcL, in assenza di movimento degli indici di flogosi, richieda una visita specialistica ematologica.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda