DOMANDA
Salve, sono una donna di 52 anni, ho appena affrontato la rimozione di tutta la tiroide dovuta alla presenza di noduli tumorali maligni. Dovrò ora affrontare la iodioterapia presso istituto di Reggio Emilia, vorrei chiedere con precisione quali alimenti posso mangiare e quali evitare il mese di preparazione antecedente a suddetta terapia che sarà programmata per i primi di dicembre. Grazie.
RISPOSTA
Bisogna evitare farmaci come: mezzi di contrasto radiografici utilizzati in corso di TC, urografia, coronarografia; amiodarone; soluzione di Lugol; tintura di iodio; betadine; iodosan; integratori alimentari contenenti iodio; creme anticellulite contenenti ormoni tiroidei.
Tra gli alimenti evitare il sale iodato e ridurre l’ uso di pesce di mare.
Salvatore M. Corsello
Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
Invia una domanda