DOMANDA
Buongiorno Dott,
Sono il dott. Sicari e faccio il farmacista presso una piccola farmacia di paese. Sto personalmente curando un paziente effetto da herpes zooster. Purtroppo i medici da queste parti un po’ latitano. Come potrei preparare il metodo? Ho già le sostanze e vorrei conoscerne le quantità. Grazie anticipatamente
RISPOSTA
Gent.mo Dr. Sicari,
grazie per la Sua cortese email. Purtroppo la latitanza di certi medici non può surrogarne il ruolo e la funzione. Con ciò voglio dire che l’herpes zoster è una patologia seria e spesso resistente ai trattamenti. Pur avendo ideato anni fa un trattamento topico con ac. acetilsalicilico ed etere etilico, spesso molto efficace, sconsiglio caldamente il fai-da-te, ancorchè mediato dalla cortesia ed intraprendenza del farmacista. Occorre invece una visita specialistica che stabilisca indicazioni cliniche e modalità d’impiego. Inoltre la mia solu-sospensione non può essere preparata galenicamente in anticipo, in quanto si degrada rapidamente in salicilato, clinicamente inefficace.
Sicuramente può essere più utile al Suo paziente, indirizzandolo, se possibile, ad un Centro del Dolore (come il nostro: 02/55035518).
Spero non me ne voglia. Cordiali saluti
Prof. Giuseppe De Benedittis