Presbiopia: come risolvere?

    DOMANDA

    Buongiorno dottor Bellucci,
    Le scrivo per un quesito che riguarda mia madre.
    Ha 54 anni e ultimamente ha iniziato ad avere difficoltà nel leggere da vicino. Credo che si tratti di classica presbiopia dopo i 50 anni.
    Specifico che mia madre ormai 13 anni fa si è operata con il laser per togliere una miopia piuttosto severa e dopo anni senza occhiali non vorrebbe tornare ad utilizzarli, nemmeno soltanto per leggere.
    So che esistono soluzioni laser anche per la presbiopia? Possono farlo tutti? Può farlo anche mia madre già operata di miopia?
    Grazie mille!

    RISPOSTA

    Al momento gli interventi per la presbiopia sono indicati per occhi mai operati. Nel caso di un pregresso intervento per miopia va valutata con alttenzione e nel dettaglio la cornea. Solo in alcuni casi potrebbe essere applicata la tecnica intracorneale (Intracor), che non sottrae tessuto.

    Roberto Bellucci

    Roberto Bellucci

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Direttore dell’unità operativa di oculistica dell’Ospedale civile Maggiore di Verona. Nato a Urbino nel 1952, si è laureato a Padova nel 1976 e poi si è specializzato in oculistica a Verona nel 1980. Dal 1979 insegna chirurgia del segmento anteriore dell’occhio all’università della città scaligera. Esegue, fra gli altri, interventi […]
    Invia una domanda