Prescrizione medica stress lavoro correlato

    DOMANDA

    Approfitto della sua gentilezza per l’ennesima domanda sullo stesso tema.
    I medici pubblici, quando redigono certificati di malattia (per INps e datore di lavoro), scelgono, per la diagnosi, all’interno di un elenco standard presente in un software (dell’INPS, immagino). Tra tali opzioni di diagnosi c’è anche quella di stress lavoro correlato? Se non, come può, un lavoratore, dimostrare, tramite il suo medico, che la sua malattia è cusata dallo stess lavoro correlato o ‘coincide’ con lo stress lavoro correlato?

    RISPOSTA

    La domanda posta si basa su un errore, grave quanto diffuso: confondere la causa con la conseguenza. Nel caso specifico dello “stress” questo errore è favorito dall’uso, nel linguaggio comune, della stessa parola sia per indicare ciò che può fare male (ad esempio, lo stress lavoro-correlato) quanto il danno che ne consegue (“sono stressato”). In termini scientifici, le cause di stress (o “fattori di stress”, in inglese “stressors”) sono numerosi eventi delle vita (morte o malattia di congiunti, divorzio o separazione, matrimonio, nascita di un figlio, perdita di un lavoro, nuovo lavoro ecc.) e numerose condizioni presenti negli ambienti di lavoro (problemi organizzativi e intrinseci al lavoro). L’individuo è esposto a questi fattori per tutta la durata della vita e qualunque cosa faccia; se non fa niente, è esposto ad un gravissimo fattore di stress, lo “stress da non lavoro”, come ben sanno i disoccupati. La semplice presenza di un fattore di stress non è necessariamente causa di malattia. La malattia si verifica solo se le ricorse dell’individuo sono superate. Si parla in questo caso di “strain” o “distress”, una condizione purtroppo piuttosto comune, che favorisce la comparsa di malattie psichiatriche (depressione, ansia, disturbo da stress post-traumatico), cardiovascolari, digestive ecc. I medici certificano le malattie, non le loro cause; escludo quindi che ci possa essere un certificato quale quello che lei desidera. Per stabilire che una certa malattia è causata direttamente ed esclusivamente dallo stress da lavoro (e non da altri fattori) occorre una complessa e delicata valutazione medico-legale.

    Nicola Magnavita

    Nicola Magnavita

    Dirigente medico di medicina del lavoro presso il Policlinico Gemelli, docente di medicina del lavoro all’Università Cattolica di Roma. Nato nel 1953, si è laureato in medicina nel 1977 e si è specializzato in medicina del lavoro nel 1980. È autore di oltre 500 articoli scientifici, su riviste nazionali e internazionali, e di 10 libri. […]
    Invia una domanda