Presenza delle mestruazioni nonostante gravidanza

    DOMANDA

    Salve Dottore,

    mi sono rivolta a Lei per un dubbio che mi turba molto e mi provoca ansia.Sono venuta a conoscenza tramite il web di un fenomeno a me prima sconosciuto:avere le mestruazioni pur essendo incinta.Io sapevo dell’esistenza delle perdite da impianto,le quali a mio avviso però sono scarse e marroncine, distinguibili dalle vere mestruazioni.Così ho fatto delle ricerche ma ho trovato i più svariati e contraddittori risultati.Essendo venuta a conoscenza di questa cosa,nel dubbio di quale sia la verità,non riesco più a vivere con serenità la mia vita intima con il mio ragazzo.Premetto che io uso la pillola da un anno,e so bene che il livello di copertura è tra i più alti.Però in caso di eventuali dimenticanze vorrei sapere se l’arrivo dell’emorragia mi possa far escludere totalmente la gravidanza o meno,quindi le sarei grata se mi potesse descrivere queste false mestruazioni,tutte le loro caratteristiche in modo dettagliato,e soprattutto se ciò è realmente possibile.

    Saluti

    RISPOSTA

    Carissima,

    non vale la pena preoccuparsi in questa maniera. Nel caso di problemi.di assunzione della pillola, oppure assunzione di farnaci che diminuiscono l’effetto del farmaco (antibiotici) o vomito o diarrea, il consiglio è quello di utilizzare altri sistemi di protezione.

    Viva serena!

    Cordiali saluti.

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda