Presenza di banda omogenea in zona gamma

    DOMANDA

    Cosa significa sono stata operata al seno ho fatto gli analisi per controllo fatto chemioterapia e radio terapia vorrei sapere cosa significa devo fare altri esami in ematologia una spiegazione posso averla ?

    RISPOSTA

    Questo riscontro, che non costituisce nulla di allarmante, richiede l’esecuzione di un’immunofissazione per verificare l’eventuale presenza di una banda monoclonale e per chiarirne la tipologia (ossia l’eventuale tipo di immunoglobulina monoclonale – IgG, IgA o IgM, e il sottotipo di catena leggera – Gamma o Lambda) e la natura. Nei soggetti sottoposti a trattamenti chemioterapici è comunque frequente il riscontro di oligoclonalità aspecifica, che potrebbe essere alla base della “banda omogenea” segnalata all’elettroforesi delle sieroproteine. Nulla di anomalo.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda