presenza di sospetta lievissima banda monoclonale in zona gamma globuline

    Pubblicato il: 6 Maggio 2021 Aggiornato il: 6 Maggio 2021

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    ho effettuato esami del sangue di routine che sono risultati buoni, ma nella sezione “elettroforesi delle proteine sieriche” è stato aggiunto a commento “presenza di sospetta lievissima banda monoclonale in zona gamma globuline”.
    Premetto che i valori dell’elettroforesi sono tutti giusti e non ho alcun sintomo di malessere, mi devo preoccupare? cosa devo fare?

    RISPOSTA

    Non ha nulla di che preoccuparsi. Dovrebbe eseguire un’immunofissazione per confermare la presenza di una banda monoclonale. Se confermata, dovrebbe poi eseguire altre analisi, quali la calcemia, il dosaggio delle immunoglobuline policlonali (IgG, IgA e IgM), emocromo, funzionalità renale, funzionalità epatica e proteinuria.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda