PRESENZA DI TESSUTO SENI MACELLARI

    Pubblicato il: 11 Novembre 2010 Aggiornato il: 11 Novembre 2010

    DOMANDA

    Uuomo di 52 anni.Nel 2007 intervento di uvoloplastica al laser e settoturbinoplastica;in gennaio e giugno’09 interventi di radiofrequenze sui turbinati inf.ri.Ad oggi ho notevole difficoltà di respirazione nasale,di russamento e da oltre un anno accuso un senso di peso con dolore nelle aree di proiezione dei seni mascella- ri.In gennaio’10 tac dei seni paranasali, con referto: abbondante tessuto con densità delle parti molli,che occupa estesamente entrambi i seni mascellari,gran par-te delle cavità nasali e delle cellule etmoidali. Opa- camento pressochè completo del seno frontale di destra-Terapie prescritte:aerosol Flumicil ant.co,Avolox 400,

    Avamys spray,che hanno parzialmente diminuito il dolo- re.In settembre’10 ho eseguito una poligrafia dinamica a domicilio le cui conclusioni sono:I valori di AHI e ODI depongono per un quadro di sindrome delle apnee ostruttive di grado severo. CHIEDO,cortesemente,un con-siglio su quale terapia potrebbe risolvere i miei pro-blemi.GRAZIE.

    RISPOSTA

    gent.mo

    da quanto mi descrive ci troviamo di fronte ad un problema rilevante di rinosinusite iperplastico-polipoide accompagnata altresì da una OSAS medio-grave.

    Il quadro va valutato da un buon chirurgo ORL con competenza sia nella chirurgia endoscopica naso-sinusale che in quella dell’ OSAS.

    Tutto il resto sono solo chiacchere al vento!

    cordialmente

    Prof. Antonio Pastore