Presenza Polipi

    DOMANDA

    Gent.mo Prof. Bandiera convivo da oltre sette anni con la presenza di polipi alle corde vocali, alterno momenti di afonia modesta, acuta a volte assoluta a seconda dell’uso della voce e della stagione; credo sia giunta l’ora di effettuare il necessario temuto e procrastinato intervento. Vorrei un Suo consulto. Quanti interventi all’anno esegue il suo istituto. Grazie Cordiali Saluti

    RISPOSTA

    gentile utente,  non saprei dirle esattamente quanti ne facciamo. direi mediamente 3, 4 a settimana. comunque il consiglio che le do è quello di ripetere una valutazione endoscopica sia in relazione all’intervento sia in relazione ad una terapia fonologopedica che dovrebbe precedere e seguire l’intervento stesso.

    cordialità giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda