pressione

    DOMANDA

    Buongiorn Dottore,
    Le scrivo per avere delucidazioni in merito alla pressione. Premetto che sono una persona molto ansiosa, sono una donna di 32 anni, perennemente sotto stress, ansiosa ed ipocondriaca…….A marzo ho fatto un’elettrocardiogramma ed eco….. tutto a posto, pressione 80-140: il mio cardiologo ha detto che era normale, dato che sono anche abbastanza robusta…..poi ho fatto un’angio rm per paura di non so che cosa ed era tutto ok…….ho fatto analisi del sangue, tutto nella norma….solo che negli ultimi giorni mi sono fissata di avere pressione alta e così è stato, infatti in farmacia causa ansia è arrivata a110-160…poi pian piano con goccine di en ed altro è scesa a 90-140……..mi dica che sono ancora nei limiti della normalità perchè credo di averla sempre avuta così, posso stare tranquilla, visto che l’eco e le altre analisi hanno accertato un flusso sanguigno regolare?????. ps: sono solo un po’ in sovrappeso…..
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra,
    un episodio isolato di rialzo tensivo, di entità per altro moderata ed in un paziente ansioso, non è sufficiente a far porre diagnosi di ipertensione arteriosa. nel Suo caso sarebbe opportuno integrare gli accertamenti già fatti con un ecocardiogramma ed un ecodoppler dei tronci sopraortici (TSA); utile inoltre potrebbe essere ricorrere anche ad un holter pressorio. Il Suo medico curante alla fine di questo controlli valuterà se tutto sia riconducibile ad ansia, come probabile, o se necessita di ulteriori accertamenti e/o di qualche lieve trattamento farmacologico. in ogni caso non mi sembra che ci siano motivi di preoccupazione. Buona fortuna.

    Agatino Manganaro

    Agatino Manganaro

    Nasce a Messina dove si laurea e specializza in Cardiologia. Si perfeziona in Angiologia all’Ospedale S.Orsola-Malpighi di Bologna Già Professore di Malattie Cardiovascolari e Direttore del Corso di Specializzazione postlaurea in Diagnostica Angiologica e Flebologia nell’ Università di Messina. E’ stato Responsabile del Servizio di Angiologia Medica e Vicedirettore dell’UOC di Cardiologia nell’Azienda Ospedaliera-Universitaria G. […]
    Invia una domanda