pressione

    DOMANDA

    Buongiorn Dottore,
    Le scrivo per avere delucidazioni in merito alla pressione. Premetto che sono una persona molto ansiosa, sono una donna di 32 anni, perennemente sotto stress, ansiosa ed ipocondriaca…….A marzo ho fatto un elettrocardiogramma ed eco….. tutto a posto, pressione 80-140: il mio cardiologo ha detto che era normale, dato che sono anche abbastanza robusta…..poi ho fatto un’angio rm per paura di non so che cosa ed era tutto ok…….ho fatto analisi del sangue, tutto nella norma….solo che negli ultimi giorni mi sono fissata di avere pressione alta e così è stato, infatti in farmacia causa ansia è arrivata a110-160…poi pian piano con goccine di en ed altro è scesa a 90-140……..mi dica che sono ancora nei limiti della normalità perchè credo di averla sempre avuta così, posso stare tranquilla, visto che l’eco e le altre analisi hanno accertato un flusso sanguigno regolare?????. ps: sono solo un po’ in sovrappeso…..
    Grazie

    RISPOSTA

    La rassicuro però non metta troppo sale nei cibi e cerchi di perdere con gradualità i chili di sovrappeso.
    Controlli periodicamente la PA (1-2 volte/settimana per un mese), verificando che il bracciale abbia dimensioni adeguate al suo braccio.

    Gianfranco Sinagra

    Gianfranco Sinagra

    Professore di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università degli Studi di Trieste. Nato a Palermo nel 1964, si è laureato all’Università degli Studi di Palermo e si è specializzato in cardiologia all’Università degli Studi di Trieste. Dirige la struttura complessa di cardiologia, il dipartimento cardiovascolare e la scuola di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare agli Ospedali Riuniti […]
    Invia una domanda